domenica 19 dicembre 2010

Crema per Natale e non solo.....

Allora, ho preparato questa semplice crema, con tanto amore,  per la festa di Natale al lavoro. La vorrei chiamare "La crema di Betta" per un´brutto incidente , ma con lieto fine....La chiamo cosi perche se Betta avesse mangiato la mia crema non sarebbe successo quello che è successo...   Ed ecco a voi la ricetta:
La crema di Betta   
per 10 creme da 180ml.
La parte di sotto è fatta di una semplice crema pasticcera:
Ingredienti:
4 tuorli
50g. di farina
100g.di zucchero
500ml. di latte
In una casseruola di dimensioni contenute lavorate i tuorli d´uovo con lo zucchero e la farina fino ad ottenere un composto soffice e privo di grumi. Senza smettere di mescolare, incorporate il latte freddo versato a filo.
Ponete la casseruola su fiamma bassa, proteggendo il fondo con una retina frangifiamma e, mescolando in continuazione, portate il composto a ebolizzione. Lasciate sobbolire per qualche istante, poi spegnete e versate la crema nei bicchierini di plastica trasparenti (io trovo che sono piu belli..)
La parte superiore è di una crema al cacao:
Ingredienti:
20g. di cacao amaro
20g. di amido di mais
30g. di zucchero
300ml. di latte 
1 cucchiaino di burro
100ml. di panna da montare (io ho usato qella vegetale gia zuccherata)
In un pentolino mescolate con cura il cacao con l´amido di mais e lo zucchero; diluite il tutto con un po´di latte fino a ottenere una crema omogenea, quindi versate il resto del latte.
Mettete la crema sul fuoco e, al primo bollore, incorporate il burro, mescollate per qualche minuto e spegnete.
Per ottenere una crema di consistenza spumosa, sbattetela a lungo con una frusta quando si sarà raffreddata (con il frullatore viene meglio).
Montate la panna, ed aggiungetela alla crema, mescollando meno possibile.

Con la sacca pasticcera mettete la crema al cacao sopra quella pasticcera e versate un' po´ di topping al caffe . Io ho aggiunto anche un pallino di cioccolata al latte con cereali e una piccola meringa ( perche questa era la richiesta di quelli per quali era stata preparata la crema....).

  Buon Appetito!

1 commento:

  1. ciao Iva, volevo ringraziarti per quello che mi hai scritto sul blog, sei molto carina.
    Giacchè passavo di qua ho dato una sbirciatina.... brava molto carino il tuo blog.
    un bacio e ritorna a trovarmi!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...