giovedì 16 dicembre 2010

Torta decorata per Natale con marzapane e glassa reale / Dekorirana butikova torta za Koleda

Finalmente ho finito la seconda torta....hahaha che bella. Domani ho la festa di Natale al lavoro e ho preparato diverse cosette... tra quali anche la torta!! 
Ed eccola:




 Dal vivo ovviamente è moolto piu bella! Solo che le foto non sono venute tanto bene, ma grosso modo si vede.
La torta è di 4 stratti-due di pan di Spagna semplice e due di "torta di nocciole e caccao", la crema è: Crema di mascarpone, ricotta e panna 
Ingredienti:
250g. di mascarpone
250g. di ricotta
250ml. di panna da montare
100g. di zucchero a velo
Preparazione:
Si mescola bene la ricotta con il mascarpone. La panna si monta con lo zucchero e poi si agiunge alla crema di formaggi (ricotta e mascarpone).
Semplice e molto buono!!! La crema si spalma abbondantemente tra gli stratti della torta e si lascia riposare nel frogo per 24 ore.
Passati i 24ore, si copre con la crema al burro:
Ingredienti:
65g. di burro
100g. di zucchero a velo
2 cucchiai da minestra di latte
Preparazione:
Il burro si lascia ammorbidire a temperatura ambiente. Lo si aggiunge lo zucchero poco alla volta e con frullatore lo si lavora finche non diventa bianco e non si è sciolto lo zucchero alla fine si aggiunge il latte per rendere la crema liscia e spumosa.Io ho messo metà dello zucchero della ricetta originale perche la prima torta mi era venuta troppo dolce. Questa crema si mette sempre come base prima di rivestire la torta con la glassa o marzapane perche le altre creme "bucano" la copertura. Ed ecco la torta ricoperta alla crema:
 Poi si procede alla decorazione, io ho usato il marzapane senza aggiungere lo zucchero a velo per renderlo piu duro, ed è venuta una sfoglia abbastanza brutta, difficile da maneggiare e quasi trasparente .Ho risparmiato lo zucchero nel marzapane sempre per evitare che la torta risulti troppo dolce (come la prima).Le foglie e tutto del vischio è fatto con marzapane collorato ,  la decorazione bianca con la glassa reale usando la sacca pasticcera.



 Le palline alla base sono di meringa. Tutta la decorazzione è interamente fatta a mano (ancora non ho gli strumenti hahaha...) ho usato delle piccole forbicine, coltello ecc...tutto quello che trovo normalmente a casa.



Dall vivo è belissima!!!



4 commenti:

  1. Znam koi si....hahaha mnogo ti blagodaria!

    RispondiElimina
  2. И аз мисля, че е прекрасна! Много нещица си харесах от блога ти :) Да се надяваме, че ще реализирам и опитам някои от тях :)

    RispondiElimina
  3. Fedora, mnogo ti blagodaria za komplimenta, iskrenno ozeniavam komentara ti,za6toto ti ima6 edin ot nai-hubavite blogove, koito sledia s nai-goliamo udovolstvie, a da ne govorim za snimkite ti...Az napravih moia blog samo predi 20 dni i se nadiavam da postigna dori samo malka 4ast ot tova , koeto ti si sazdala!!! Pozdravi i zeluvki Iva

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...