Informazioni personali e C.V.

  • Ciao, mi chiamo Iva, sono nata a Sofia, la capitale della Bulgaria, il 22.08.1976. 
  • Da circa dieci anni vivo e lavoro in Italia. Sono arrivata nel 2001 a Firenze, e ho vissuto là fino al 2007. 
  • Nel 2007 mi sono trasferita a Cuneo per amore (ho incontrato Bepi...) 
  • Dal  inizio del 2008 fino a gennaio del 2010 sono stata in Svizzera con i principi di Savoia. 
  • In questo momento sono di nuovo a Cuneo, e mi ci sto abituando...
La cucina è sempre stata la mia grande passione (e professione...), per ora mi sono fermata per un po'...  dopo un'esperienza breve ma intensa come Cuoca di Casa Reale di Savoia....  (si, proprio così io, la ragazza bulgara nata a Sofia sono stata la cuoca personale del quasi "RE" italiano).  
  • Per quasi 15 anni ho girato nelle cucine dei ristoranti e alberghi da Sofia a Firenze, Torino, Ginevra.... e ora basta!!! Mi riposo per un po'....  solo per un po'.... 
    • Ho cominciato la mia carriera nel ristorante di mio padre a Sofia, dove, mentre andavo all'università,  facevo di tutto in cucina... (mamma che brutto...all'inizio era una punizione...) poi mi sono appassionata, ho studiato tanto, ho sperimentato tanto,  finchè non ho conosciuto un grande chef - (Dobri Bakalski pace al anima sua...) Lui aveva lavorato per più di 40 anni come executive chef  del governo comunista, aveva girato tutto il mondo , ed era il mio primo maestro, sono stata nella sua squadra per più di cinque anni fino ad arrivare alla posizione di Sous chef (sottocapocuoco). In seguito ho avuto possibilità di lavorare nei più rinomati ristoranti della capitale bulgara .
  • Nel 1997 ho partecipato a un corso breve di cucina, nella capitale francese, che insegnava la base della nouvelle cuisine.
  • L'ultimo posto di lavoro che ho avuto a Sofia era come chef di squadra, nel ristorante di un hotel cinque stelle, il Radisson SAS.
  • Poi sono partita per l'Italia, a Firenze ho frequentato un corso per studiare la lingua italiana, poi come capita spesso nella vita ci sono rimasta per sei anni... innamorandomi dell'Italia, la sua cucina e il suo popolo...ho avuto la possibilità di lavorare in diversi ristoranti fiorentini, tra i quali "Angels" in Via del Proconsolo 29r a Firenze, li ci sono stata per piu di tre anni.
Nel 2007 ho mollato tutto per amore e mi sono trasferita a Cuneo....
  • All'inizio del 2008 per puro caso sono stata scelta tra numerosi candidati a diventare "Lo Chef personale di casa Savoia" veramente un ruolo di grande soddisfazione professionale, e personale, ho viaggiato con la famiglia Reale per due anni, ho visto e ho imparato delle cose... ho conosciuto delle persone... Era Fantastico!!! Ancora oggi mantengo rapporti di amicizia con i miei ex datori di lavoro- S.A.R. Vittorio Emanuele di Savoia e la sua moglie S.A.R. Marina Doria di Savoia, due persone stupende, per i quali ho un profondo rispetto e stima.
  • Nel 2010 mi sono iscritta come privatista all'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "Giovanni Giolitti" a Mondovì , che dopo pochi esami (tre, grazie ai miei studi nel settore del turismo a Sofia), mi permetterà di ottenere la qualifica professionale italiana "Cuoco", che mi darà la possibilità di esercitare la mia professione in Italia , anche come proprietaria di un piccolo ristorante...  hahaha quanti sogni!!!
  • Nel maggio 2011 ho sostenuto l'esame di stato e ho conseguito la qualifica professionale italiana...
  • Il 20.10.2011 ho aperto il mio piccolo ristorante vicino a Cuneo- La Malga, spero che questo sia solo l'inizio di un lungo cammino...vorrei una catena- Firenze, Sofia, Londra...hahaha speriamo bene!   
.... Baci a Tutti Iva





LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...