venerdì 11 febbraio 2011

Crostata allo yogurt e mirtilli


Questa crostata è veramente buonissima e leggera, io la adoro! L' anno scorso una mia amica mi regalo una cassetta di mirtilli e da allora non ho piu smesso di prepararla... 
Ingredienti:
Per la pasta: 

  •  175gr di farina
  • 100gr di zucchero
  • 1uovo intero
  • 50gr di olio di semi
  • 1/2cucchiaino  di lievito per dolci
  • buccia di limone (oppure essenza di vaniglia)
Per la crema:
  • 700gr di yogurt greco (Total) colato 
  • 3 cucchiai da minestra di zucchero a velo (o secondo il gusto di chi la prepara, io personalmente la preferisco meno dolce...)
Per guarnirla:
  • 250gr di mirtilli
  • un ciuffo di menta fresca (facoltativo)
  • zucchero a velo
Procedimento:
  • Mescolare le uova con l’olio aggiungere lo zucchero, la farina, il lievito la buccia di limone (o la vaniglia).Lavorare velocemente l’impasto prima nel contenitore e dopo su una superficie con un po' di fecola e mettere a riposare in frigorifero per minimo 30minuti. Stendete la pasta con mattarello, disponetela in uno stampo con sotto la carta forno e fattela aderire al fondo e ai bordi. eliminate la pasta in eccesso e bucherellate la base con una forchetta. coprite la frolla con un foglio di carta forno bagnata e strizzata e distribuitevi uno strato di legumi secchi. Fatte cuocere in forno gia caldo a 200° per circa 15 minuti, togliete carta e legumi e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa. 
  • Lasciate completamente raffreddare la frolla senza toglierla dallo stampo. Nel frattempo, lavate i mirtilli sotto acqua fredda in un colino, sistemateli su carta assorbente da cucina e asciugateli. Disponete  metà dei mirtilli nel guscio di frolla e spolverizzateli con zucchero a velo.
  • Unite allo yogurt colato lo zucchero a velo e 5-6 foglie di menta tritate e mescolate. Trasferitelo sui mirtilli e spalmatelo delicatamente con una spatola. Disponete la crostata in freezer per 20 minuti. Sformatela su un piatto da portata e decorate il centro con i mirtilli rimasti, qualche foglia di menta spezzettata e poco zucchero a velo.

8 commenti:

  1. Questa frolla all'olio e questa crema light mi intrigano tantissimo. Me la segno!

    RispondiElimina
  2. complimenti, Iva! Che tortina golosa e ben fatta! Bravissima! Amo i mirtilli, proverò questa ricetta! :-D Baci!

    RispondiElimina
  3. Grazie dei commenti ragazze, la torta è veramente buonissima! Io la preparo anche con la marmellata di rose...viene sempre buona! Baci a tutte!!!

    RispondiElimina
  4. Ivaq
    Sarde4no ti blagodaria!
    Dumite ti sa goliam kompliment za men!
    Obi4am Italia, bila sam tam 4 pati i vidiah obsto 7 grada - vazhitena sam! Moga da se vrastam otnovo i otnovo, a Firenze e goliamata mi slabost, po prekrasen grad ne sam vigdala.
    Receptite gi gledam ot italianski spisania i knigiq pridargam se dokolkoto mi posvoliavat produktite v BGq uam originala.
    Slu4va se oba4e i poniakoga da improviziram, kakto v poslednata recepta za timbali - tia e variacia na originalnata italianska recepta, koiato pravih predi vreme :)
    Blagodaria ti za miloto otno6enie!
    Bloga ti e prekrasen, s udovolstvie se razhodih iz nego i redovno ste go sledia!
    I na men ste mi e izklu4itelno priatno da se sresnemq ako imam minavane prez Milano=
    Sarde4en pozdrav!

    RispondiElimina
  5. Прекрасна кростата,Ивче.Изглежда много лека и ароматна.Чудна е наистина!

    RispondiElimina
  6. @Lety, dobre do6la v moia blog, za men e udovolstvie!
    @ Yoli, tvoite komentari vinagi me radvat! Blagodaria! Zeluvki Iva

    RispondiElimina
  7. slurp! anche a me piaciono tanto i dolci con lo yogurt greco( e uso pure lo stesso marchio...forse perchè è l'unico reperibile nel commercio:)). Bella questa torta fresca e leggera. Buon lunedi',
    Ancutza

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...