Circondato dalla fama di panacea, di rimedio per l'insonnia e la tubercolosi e di ausilio per la rigenerazione del sangue, lo yogurt non era ancora mai stato analizzato dal punto di vista scientifico. Così Ilya Ilyich Mechnikov,
microbiologo russo, incuriosito dalla longevità delle popolazioni
bulgare che facevano uso di yogurt, fu il primo a studiarlo in
laboratorio. Egli riuscì ad isolare il Lactobacillus bulgaricus, uno degli organismi responsabili della fermentazione del latte. Credendo che questo lattobacillo fosse essenziale per la buona salute, riuscì a convincere l'imprenditore Isaac Carasso a sviluppare tecnologie industriali per la produzione dello yogurt. Questa in grosso modo è la storia dello yogurt bulgaro- l'ingrediente principale di questa insalata, molto fresca e estiva. In Bulgaria si chiama Snejanka.
Ingredienti:
- 250 gr di yogurt greco
- 1 cetriolo (olandese)
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio d’olio
- un pizzico di aneto
- sale q.b.
- noci sgusciate
Tagliate il cetriolo a dadini, io preferisco quelli olandesi, perche hanno pochissimi semi, se usate il cetriolo "normale", meglio togliere la parte trasparente con i semi, perche lascia troppo liquido e l'insalata diventa una salsa. Dopo aver tagliato il cetriolo unite i dadini allo yogurt e condite il tutto con il sale , l'aglio e l'aneto, guarnite con le noci e olive nere. L'insalata è perfetta per un aperitivo o come antipasto freddo.
buonissimaaa...
RispondiEliminaThe Golden Path
RispondiEliminaHa detto: bel blog
QlxchangeHa detto: interessante
Buona
RispondiElimina