giovedì 23 dicembre 2010

Antipasti per Natale-Vol au vent antipasto freddo con due tipi di ripieno


 I vol au vent sono alcuni tra gli antipasti più sfiziosi e graditi, anche dai più piccoli! E non sono affatto difficili da preparare! In questa guida spiego come preparare sia un paio di tipi di ripieno, sia il classico cestello in pasta sfoglia che lo contiene.
immagine presa dal web

 Ripieno di ricotta e peperoncini verdi (freddo)
Ingredienti: per circa 10 piccoli vol au vent
200g. di ricotta di mucca
100g.di peperoncini a sigaretta (friggitelli) o qualsiasi altro tipo indicato per le cotture rapide in padella , piccante secondo le preferenze
 4 cucchiai di olio di semi
1 spicchio di aglio (facoltativo)
Sale e Pepe
I peperoncini si tagliano a dadini e si sofriggono in padella finche non prendono un leggero collore, si aggiunge l ´aglio trittato finemente e subito dopo la ricotta. si sala e si lascia sul fuoco basso finche non rimane "all olio" , si lascia rafreddare e si usa come ripieno per i vol au vent.
immagine presa dal web

Ripieno di patè di prosciutto cotto (freddo):
 Ingredienti per 10 piccoli vol au vent:
Prosciutto cotto 100g.
Formaggio fresco spalmabile 125g tipo robiola o Pfiladelfia
Spezie (Pepe nero, paprica dolce, aglio e cipolla liofilizzati, pepe rosa, erba cipollina , ecc...)
Il prosciutto si taglia a daddini e si mescola con il formaggio, dopo di che si frulla con il frullatore a immersione fino ad ottenere una consistenza liscia. Alla fine si aggiungono le spezzie secondo le preferenze.
   Buon Appetito!
Cosi ripieni i vol au vent possono essere preparati anche il giorno prima di servirli (quelli con la ricotta meglio non tanto prima perche ammorbidiscono troppo la pasta...) , si conservono bene nel frigo coperti con la pellicola, si decorano al ultimo minuto.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...